La Nostra Storia

Il Laboratorio COVER ha sede a Roma e opera dal 1989 nel settore del restauro librario e documentario su tutto il territorio nazionale. Il laboratorio è specializzato nel restauro conservativo di libri antichi, manoscritti, documenti archivistici e opere d’arte su carta, collaborando con Biblioteche e Archivi Statali italiani.

L’attività di restauro librario della famiglia Milio ha origine in seguito all’Alluvione di Firenze del 1966, quando Raimondo Milio, legatore, introdusse il restauro conservativo dei materiali cartacei e membranacei, avviando una tradizione professionale tramandata nel tempo.

L’esperienza maturata è stata consolidata da Guido Milio, fondatore del Laboratorio COVER, che ha strutturato l’attività secondo criteri metodologici riconosciuti, adottando tecniche e materiali conformi agli standard dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario. Il laboratorio esegue interventi di restauro manuale tradizionale e meccanico (leafcasting), nel rispetto dei principi di minima invasività, reversibilità e compatibilità dei materiali.

L’attività prosegue con la terza generazione, rappresentata da Simone Milio, garantendo continuità operativa, aggiornamento tecnico-scientifico e alta specializzazione nel restauro librario a Roma e in tutta Italia.

Galleria